Benvenuti nella mia testa

Figlia grande fa cenno con la testa per chiedere se ho bisogno di cose vegane che non si trovano in posti meno scemi:
«Natura sì?»
«Natura no»

Poi passano una quindicina di secondi e mi chiede:
«Papà, ma che c’è… sei arrabbiato?»

E mi “sveglio”.

Non sono arrabbiato, niente affatto.
È che in quella quindicina di secondi è successo il normale finimondo di ogni momento della mia vita, qui dentro, ahah che ridere natura sì vs natura no in fondo è il conflitto tra natura e cultura se vai davvero al classico come sembra lo studierai in tutte le salse nel corso della filosofia ma sei sicura perché sono anni che dici che volevi andare al linguistico e io l’ho sempre pensato che tu fossi più portata per il classico ma non ho mai detto niente perché non volevo interferire e insomma anche Ricky Gervais a un certo punto ne parla ma ci hai fatto caso che in inglese non è nature vs culture è nature vs nurture e è interessante perché l’assonanza vince sulla precisione oppure invece è proprio precisione perché è più nutrimento che cultura chissà ma comunque la filosofia ne ha discusso tantissimo solo che tra i Greci e Una Poltrona Per Due è arrivato Kant e poi la scienza e oggi il discorso natura vs cultura è nel regno delle scienze psicologiche delle scienze sociali delle neuroscienze eh già in effetti è tutto polverizzato nella specializzazione che da un lato ci fa andare in profondità ma dall’altro ci fa perdere di vista l’insieme solo che mentre lo dico mi sento un coglione olistico e allora va bene così però che cosa è rimasto alla filosofia in fondo era amore per il sapere in senso ampio ma perdendo quello che capiscono meglio le scienze resta una ricerca di senso capire cosa ci stiamo a fare e anche la religione è sparita e quello per carità è un bene ma che cosa ci resta forse le cose tipo i presocratici questo l’acqua quello l’aria il divenire di Parmenide ecco quello che diceva Severino quando diceva che se accettiamo il divenire come verità del reale diventiamo per forza nichilisti perché non diamo verità all’essere e «Papà, ma che c’è… sei arrabbiato?»

No, amore mio, non sono arrabbiato, è che niente, la mia testa funziona così.

Lascia un commento